Cerchio G016: opera di Vesprini a Porto Sant’Elpidio

Cerchio G16
 Giulio Vesprini continua la sua ricerca artistica e sperimentale, sempre con una grande attenzione per l’ambiente e  per il territorio. Ne è la dimostrazione la sua ultima opera Cerchio G016, realizzata a Porto Sant’Elpidio in occasione di Parlare Futuro, lezioni d’Autore che per questa 4 edizione ha aperto le porte alla street art.

Come mi ha raccontato Vesprini il linguaggio che ha usato rappresenta la sua attuale ricerca sulla forma che cerca, appunto, di far sposare sempre al luogo che la ospita e che in parte la circonda. La divisione su più piani di colore è derivata dal fatto che ha avuto diversi divieti legati all’uso di colori semaforici tipo rosso-verde-arancio essendo questo uno stabile Enel ed esposto alla strada, per cui colori forti potevano dar fastidio a chi guida: ha quindi virato in scale di rosso più tenui pur mantenendolo nella composizione floreale.
Il suo lavoro dal 2013 ruota intorno al termine ARCHIGRAFIA, in parte titolo di questa opera, e titolo dei suoi prossimi workshop che porterà in giro per l’Italia nel 2016.
Archigrafia rappresenta le due principali scuole che ha fatto e sopratutto uno studio sul comportamento di un volume architettonico prima grigio poi dipinto. Cosa succede quando la grafica incontro l’architettura. Possono i murales far tornare a parlare un’architettura?
Indago questo tipo di comunicazione con il concetto di archigrafia, che delinea per me una nuova avventura progettuale, poco usata sia dagli artisti che sopratutto dagli architetti, che si sono dimenticati i valori sociologici che un progetto dovrebbe avere analizzando i luoghi, gli abitanti il contesto.

Lo spaccato botanico è legato invece alle sue installazioni naturali con le quali rappresenta la rinvilita della natura sull’uomo, la quale si riprende ciò che era suo.
Evento: Parlare Futuro. Lezioni d’Autore 
*Ciclo d’incontri con i migliori intellettuali italiani nei vari campi, filosofia, architettura, storia, psicoanalisi,arte ed  economia. Quest’anno apre per la prima volta alla street art.
Città: Porto Sant’Elpidio, Italy
Titolo: Cerchio G016
Photo credit WIP: Silvano Ricci
Cover and final photo credit: Giulio VespriniCopia di 1

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>