#SCHEDA – Guerrilla Spam

Guerrilla Spam

Guerrilla Spam

I Guerrilla Spam sono un “collettivo” di artisti giovanissimi, nato a Firenze nel 2011, man mano evoluto e cresciuto, pur restando sempre fedele al concetto di illegalità.

Le loro opere sono disegni realizzati con marker, penne e acrilici, vernici incollati al muro, con la precisa volontà di rispettare l’ambiente cittadino, invadendo spazi pubblici illegalmente ma senza intaccare o deturpare i muri e le strade, hanno da sempre avuto come obiettivo principale quello di scuotere le coscienze della gente, sensibilizzare tematiche sociali quali la disinformazione mediatica. Il loro spam è a volte discreto e nascosto in alto sui muri ma ben leggibile, a volte di grandi dimensioni e quasi disturbante: in entrambi i casi l’impatto sulla gente, nel bene o nel male, è sempre forte. Impossibile restare indifferenti: le figure rappresentate sono fantocci senza testa, manichini, mostri, tutti personaggi fortemente simbolici, e le scritte che li accompagnano sono messaggi di protesta brevi, forti, incisivi.

Basta vedere questo video realizzato per l’edizione della Shit Art Fair, prima edizione della loro fiera d’arte anticonvenzionale, per avere un’idea delle reazioni che le loro opere provocano nei passanti.

 

Guerrilla SPAM – Shit Art Fair from guerrillaSPAM on Vimeo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>