#EVENTO – “Questione di tempo”, Gig per Recover Monza

Negli spazi di Grauen studio il progetto di diffusione culturale Recover Monza continua: dopo Giorgio Bartocci e UfoCinque la galleria ospita questo mese l’artista Luigi Loquarto, in arte “GIG”.
La sua mostra personale “Questione di tempo”, visitabile fino al 30 maggio, si concentra sul duplice ruolo che l’artista attribuisce al tempo, denominatore comune dei lavori esposti in galleria e dei 2 murales realizzati “questione di tempo” e “ricordi”.

Luigi Loquarto è originario di Trani ed è certamente un artista da tenere d’occhio. La sua produzione spazia dai wall painting, ai disegni su carta, alla pittura su tela e i soggetti delle sue produzioni artistiche sono principalmente geometrie organiche che conferiscono nuove forme agli elementi naturali tramite composizioni in grado di raccontare e rispecchiare un trascorso nascosto in ognuno di noi.

Ogni segno, tracciato e rappresentato, racconta una storia, un percorso, e diviene un simbolo di esperienze apprese, poiché modellati e caratterizzati tanto dalla mano dell’artista quanto dal fattore “Tempo”.
L’attenzione per le mutazioni naturali e i loro effetti sulla materia rimanda inoltre ad elementi tipici del suo territorio.

Inoltre in “Questione di tempo” si crea un’analogia molto forte tra ciò che compone le sue opere e il supporto stesso sul quale si cimenta, “la materia” non solo rappresentata ma utilizzata. Un dualismo alchemico tra pietra/muro e giornale/carta che nasce dalla piena sintesi del concetto di tempo e delle sue polivalenze. Il muro come simbolo di protezione, di sostegno, elemento statico, effimero, in forte relazione con il tempo, di cui ne porta i segni.
Il muro come elemento simbolo del tempo che passa, un punto di riferimento per orientarsi nei percorsi quotidiani.

gig1

Luigi Loquarto, all’interno dell’esposizione e con le due opere realizzate a Monza, ha saputo trasformare e invertire le parti, ha saputo concretizzare il tempo.

Di seguito il video realizzato da alcuni studenti del liceo artistico statale della villa Reale di Monza “Nanni Valentini” in seguito al workshop di Video making che ritrae Luigi Loquarto realizzare la sua opera permanente “questione di tempo” sulle mura di via Silva a Monza:

luigig

Maggiori informazioni:

Fino a sabato 30 Maggio, orari: Mar-Sab 14:00 – 19:00 ingresso libero
Grauen studio
Via Tofane 1, Monza (alzaia naviglio Villoresi)
Contatti: info@grauenstudio.it
Info:
www.recovermonza.com
www.grauenstudio.it
https://luigiloquarto.carbonmade.com/

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>