#EVENTO – Terza edizione di RestART a Imola

restart1
RestART, festival di rigenerazione urbana itinerante attraverso street art e urban culture e partecipazione collettiva, volge questa estate alla terza edizione.
Il progetto si prefigge l’obiettivo di portare avanti un dialogo diretto con le istituzioni nel pianificare, affiancato dalla partecipazione attiva dei giovani della città di Imola e di molti dei suoi abitanti, una serie di interventi murali, workshop, esposizioni mirati alla promozione della cultura urbana in generale, e nello specifico il movimento della “street art” e dei graffiti.

L’evento si svolgerà a Imola, il 25 26 27 settembre.
restart2Nel corso delle precedenti edizioni hanno partecipato artisti del calibro di Nemo’s, Dado, Mambo, Dissenso Cognitivo, Gola Hundun, nel caso dell ultimo OffFestival Wall realizzato poco tempo fa.In questa edizione l’intervento degli artisti sarà concentrato all’interno e all’esterno della Stazione dei Treni di Imola, luogo prescelto anche per la sua posizione centrale. Quello che verrà realizzato sarà una vera e propria serie di rappresentazioni di vari stili sul tema principale della natura e del suo rapporto conflittuale con l’uomo.Tra gli artisti presenti: Dado, Mambo, Macs, Made514, GLooise, RefreshInk, Collettivo Romagna in Fiore, Shine Royal e molti altri.Al RestART non solo arte urbana e graffiti ma anche pratiche artistiche e sportive quali breakdance, djing, skate, parkour. L’obiettivo del festival è quello di creare la giusta “atmosfera” necessaria a poter apprezzare non solo il lavoro degli artisti, ma anche un modo differente e creativo di vivere la città.
Un momento dove musica, arte e sport convergono verso un unico punto, un unico fine, la possibilità di vivere il luogo urbano non solo come un punto di passaggio o di sosta, ma un luogo di cui il fruitore possa sentirsi partecipe, accolto e che egli stesso possa personalizzare aumentando così la qualità della percezione dello stesso.
I luoghi interessati dopo il passaggio del RestART verranno trasformati, abbelliti, ripuliti, sistemati. L’azione artistica, il gesto sportivo, l’esibizione musicale cambiano il tipo di percezione e l’uso dello spazio designato elevandolo a uno stato del tutto nuovo.

Maggiori informazioni:
Sito ufficiale http://www.restarturbanculture.it/
Pagina Facebook https://www.facebook.com/RestARTImola/info?tab=page_info

restart3

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>