I calligrammi di Daniele Tozzi a Portanova12

ritratto-Briaccalarghe-Bresci

Fino al 25 giugno è in mostra presso la galleria Portanova12 a Bologna la personale di Daniele Tozzi, “The Shape of Type“.
tozzi_bologna1Come riportato nel testo critico di Simone Pallotta “Nel lavoro di Daniele Tozzi le frasi che costruiscono le figure si basano su versi e rime di autori che lo hanno ispirato, “citazioni” che vengono potenziate dalla loro rielaborazione grafica. Nella maggior parte dei casi la frase e l’elemento figurativo creato con essa non hanno corrispondenza letterale, ma assonanza emotiva, una prossimità sentimentale con l’artista che stimolato dal testo immagina la figura entro il quale inserirlo”.

Le lettere stanno diventando sempre di più il perno della sua ricerca artistica, gli piace esplorarle, alterarle e deformarle ma trattandole tutte con estremo rispetto. Non più solo lettering: la tecnica del calligramma gli permette di unire l’aspetto visivo a quello tecnico, e il risultato è sicuramente più immediato.
Come afferma l’artista “Questa mostra è una summa dei lavori e delle varie tecniche pittoriche che ho esplorato negli ultimi due anni. Se prima c’era solo la musica come unica fonte di ispirazione, ora mano mano subentrano anche temi e soggetti più ampi, storici e politici. Più vado avanti e più capisco che sebbene la lettera sia la base, necessita anche di una parte più concettuale, che può essere pittorica o solo stilistica, ma che in questo momento mi sta spingendo ancora oltre.”

Le opere presenti in questa mostra personale, che vanno da lavori in acrilico su tela, acquerelli e inchiostro su carta e tavole inchiostrate, non sono tutti collegati tra loro ma rappresentano una sintesi di questo nuovo percorso artistico, di quest’uso figurato del testo, di questa complessa unione tra contenuto e contenitore, in grado di stupire, di raccontare storie.
danieletozzi-theshapeoftype danieletozzi0263
danieletozzi0256colibrì-2016
Per maggiori informazioni:
Sito web di Portanova12
Testo critico della mostra (di Simone Pallotta)
Sito web di Daniele Tozzi Art 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>