Un’opera di Bifido per il Millepiani a Caserta

Bifido millepiani mommy

Non ho avuto ancora mai il piacere di andare a Caserta, ma, seppur a distanza, inizio a conoscerla un po’ meglio, grazie ai tanti interventi artistici di Bifido. E ora, sempre grazie a lui, sono venuta a conoscenza di una bellissima realtà sociale locale, ovvero il Laboratorio Sociale occupato Millepiani.

Recentemente, infatti, l’artista ha realizzato una nuova opera nel laboratorio, intitolata “Mommy”, e l’ha poi regalata, per supportare la loro causa.  Da febbraio, infatti, il Millepiani è sotto sfratto, una azione che appare immotivata e che giunge dopo 10 anni di intense attività, tra cui seminari, dibattiti, concerti musicali, ma soprattutto 10 anni di battaglie a difesa dei cittadini e dei beni comuni. Gli attivisti del Millepiani hanno però deciso, non solo di impegnarsi ancora di più perché continui ad essere un laboratorio di sperimentazione di altri tipi di socialità e condivisione, tra cui appunto un angolo pittura ma anche altre iniziative quali sala giochi, cineforum e co-working, ma hanno intrapreso anche una campagna di autofinanziamento, lavorando dal basso. E così, grazie al sostegno di tanti, anche i lavori di ristrutturazione sono quasi terminati, e il laboratorio sta riprendendo vita! Quest’anno, ad esempio, come mi racconta Bifido “hanno liberato un parco in disuso e chiuso da anni, restituendolo al quartiere e alla città”. Come annunciato sulla loro pagina Facebook “Stiamo rifacendo i muri, mettendo dei teli colorati sul soffitto per rendere l’ambiente più caldo, a breve sistemeremo l’impianto elettrico e rifaremo il pavimento. Il Millepiani sta cambiando faccia, solo grazie a voi! Siete pronti?”.

Non mi resta che fare i complimenti a Bifido e a invitarvi a supportare anche voi la loro causa!

Maggiori informazioni:
Sito di Bifido
Pagina Facebook di Bifido
Pagina Facebook di Millepiani

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>