#MAKINGOF: Mr.Klevra e Omino71 omaggiano Pasolini

Come vi avevamo anticipato, il progetto “Urban Area open spaces – Roma” a cura dell’associazione a.DNA project si è spostato nuovamente ad Ostia.
In collaborazione con Teatro Del Lido, gli artisti romani Omino71 e Mr.Klevra hanno infatti realizzato un lavoro murale sulla struttura del Centro di Formazione Professionale “Pier Paolo Pasolini”, dando così colore al quartiere nel quale vivono: Ostia.
Un percorso progettuale che, attraverso una stretta collaborazione con le scuole del territorio di Ostia, enti ed associazioni locali, ha dato vita ad attività didattiche creando una rete tra diverse realtà e le loro relative sedi. Dai workshop effettuati nel mese di marzo, gli artisti hanno avuto modo di confrontarsi con ragazzi e bambini di diverse fasce d’età, coinvolgendo docenti e genitori oltre ai molti curiosi che hanno partecipato agli incontri aperti come l’inaugurazione di “PoPoLo” esposizione proprio di Mr.Klevra ed Omino71 che terminerà il 10 maggio.
L’opera realizzata a quattro mani dai due amici artisti è un omaggio allo scrittore, regista, saggista e poeta Pier Paolo Pasolini, sull’Istituto scolastico a lui intitolato e situato a poche centinaia di metri dall’Idroscalo, luogo del suo assassinio avvenuto 40 anni fa, dove adesso vi è un monumento in sua memoria.
Sul murales una celebre (bellissima) citazione di P.P.Pasolini: “Chi Si Scandalizza è sempre banale“.
Così come per i laboratori anche l’intervento murale è il frutto dell’esperienza maturata in questi mesi di incontri ed interazioni con il quartiere le quali hanno attivato, dal basso, una partecipazione aperta ed orizzontale.
ostiacomplete
Photo credits: a.DNA Collective

Join the Conversation

1 Comment

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *