In attesa della prossima edizione merita un approfondimento il ciclo di interventi e di workshop di Wall Lettering che si è svolto in Trentino, in particolare promosso dai Comuni dei tre piani di zona: Val di Non – Fuori dal Comune, Val di Sole Bassa e Alta. La terza edizione della manifestazione, un progetto del Mart – Museo di Arte Contemporanea di Trento e Rovereto, si è svolta tra maggio e luglio 2015, in una decina di appuntamenti.
Oltre agli operatori del Mart, le guide del percorso sono stati esponenti affermati a livello internazionale dell’arte urbana. Tra gli ospiti delle scorse edizioni Etnik, Corn79 e Mr. Fijodor, Made 514, Senso, Pea Brain e Cane Cotto.
Il tema della manifestazione è il confronto tra la cultura globale e la realtà locale delle Valli: la partecipazione attiva degli artisti ha non solo consentito di sperimentare e attuare un’azione di urbanesimo culturale e artistico ma anche, e soprattutto,di sviluppare un percorso creativo e didattico con i ragazzi. Il successo ottenuto dalle precedenti edizioni ha fatto sì che i ragazzi stessi chiedessero alle amministrazioni di riproporre il progetto migliorato, consentendo loro di proseguire la loro ricerca artistica.
La terza edizione ha incluso workshop teorici e pratici, approfondimenti storici e un muro a testa, sono state le attività svolte da un artista diverso per ogni Comune aderente al progetto: Dado a Cles, Macs a Tassullo, Frips a Malè e Vesod a Vermiglio. Come nelle precedenti edizioni i partecipanti hanno studiato le radici storiche e i diversi sviluppi dell’arte urbana (graffitismo, street-art e post-graffitismo), prospettive artistiche che canalizzano e riassumono i principali elementi della cultura urbana.
Di seguito le foto di alcune delle opere realizzate dagli artisti nel corso di Wall Lettering 2015:
DADO


MACS


FRIPS


VESOD


Maggiori informazioni:
Pagina Facebook Wall Lettering
Tags from the story
mart, trentino arte, trentino street art, trentino wall lettering, trento arte, wall lettering
More from Ivana De Innocentis
Cinque giorni con Ken Plotbot e Vegan Flava a Roma
Quando la gente mi chiede di spiegare cos’è Urban Lives tento di...
Read More
