L’ironia e l’invito alla riflessione sono sempre stati elementi caratteristici della bella produzione artistica di Bifido, uno dei tanti artisti che ho avuto il piacere di intervistare. E lo sono anche dei suoi quattro recenti lavori, che sono felice di presentarvi.
Acropoli è stato realizzato ad Atene, a Plaka, un piccolo quartiere proprio sull’Acropoli. È un lavoro sulla minaccia costante della società verso la libertà di espressione. Il bambino punta una pistola verso una bambina con le ali, che guarda lo spettatore negli occhi. Come a voler cercare un aiuto, un momento di condivisione.
Stay hungry stay foolish è una chiara critica alla filosofia Jobsiana e alla prigione esistenziale che secondo l’artista provoca. La tecnologia avanza ma la comunicazione a distanza prevale, a discapito delle relazioni umane, ravvicinate. Una forma di isolamento che in quest’opera è ben evidenziata, anche grazie alle caratteristiche del muro e ai suoi elementi architettonici, ben sfruttati dall’artista.
My heart is blue for you è una dedica d’amore, ma in una crepa casuale a forma di cuore ci si può trovare tutto il simbolismo che si vuole.