Line-up degli interventi Urbani del Ratatà Festival 2016

Anche quest’anno il Ratatà, Festival di illustrazione, fumetto ed editoria indipendente di Macerata, che comprende una serie di giorni ricca di eventi, mostre, concerti e laboratori tutti autoprodotti, apre le porte all’arte urbana. Quest’anno il Festival si terrà dal 14 al 17 aprile, sempre a Macerata.ratata2016loc2
Il Ratatà è frutto della cooperazione e collaborazione di artisti, fumettisti, illustratori, case editrici e spazi sociali, è promotrice della cultura che nasce dal basso e ogni anno, con i suoi tanti eventi, si snoda in molti spazi della città, ridisegnando lo spazio urbano e la sua fruizione. Non stupisce quindi che includa anche una sezione “street art”, di cui anche lo scorso anno vi ho parlato, che quest’anno vede protagonisti Hitnes, Gig, Andrea Casciu, Geometric Bang e Matrizia Mastrapasqua, in opera durante i giorni del Festival.Gli artisti di questa edizione interverranno sia indoor che outdoor, attraverso un’operazione di stretta collaborazione con il Pop Up festival di Ancona. Come per il Pop Up Festival è un grande piacere annunciare anche la partnership tra Urban Lives e Ratatà Festival 2016. Eccovi di seguito la line-up degli artisti protagonisti di questa edizione:
Hitnes

hitnessanba
Nato a Roma nel 1982. Da sempre disegnatore. Nel 1996 inizia a dipingere su parete in tutto il mondo. Dal 2001 intraprende la carriera artistica partecipando a diversi festival, mostre collettive e personali, workshop ed eventi artistici, in Europa, U.S.A., Australia, Messico, Cina, Russia ecc.
Dal 2002 lavora come illustratore freelance, serigrafo ed incisore.
Molti dei suoi lavori possono essere trovati in pubblicazioni internazionali.
Gig
gig-subsidenze

Luigi Loquarto aka gig, classe 1982, è un artista italiano; vive e lavora a Trani in Puglia. La sua produzione spazia dai wall paintings alla pittura su tela e al disegno su carta. La sua ricerca artistica è fortemente contraddistinta dal richiamo alla natura; essa è presente tanto nelle prime opere figurative, dove si arricchisce di elementi simbolici, quanto negli ultimi lavori, dove la pittura si sposta verso una sintesi maggiormente astratta, svelando una geometria organica che attribuisce nuove forme agli elementi naturali.
Andrea CasciuMutonia
Classe 1983, Andrea Casciu è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Sassari. Vive e lavora a Bologna.
Attraverso l’indagine delle piccole mutazioni che il tempo opera sul corpo, Andrea Casciu approfondisce un’analisi introspettiva mediata dal disegno, studiando il rapporto dell’Uomo con la propria immagine. Manovrando abilmente nello spazio di azione dell’autoritratto, l’artista scatena un duplice innesco empatico. Nei suoi lavori trapela il desiderio di immedesimarsi, di entrare, ma sempre in punta di piedi, nel nucleo più intimo della gente. Allo stesso tempo, ogni persona può percepirsi nei volti iconici che dipinge, in un gioco di dissolvenze che sfida l’anestesia generale del mondo in cui viviamo. Le variazioni del volto di Andrea, che appaiono nelle strade, ci spingono a considerare i suoi murales come fossero specchi, a confrontarci con il nostro stesso riflesso, ma anche con quello di un ego planetario, condiviso e allargato. Una sovversione della quotidianità affrontata in modo ironico, sulla sottile linea di confine che separa singolo e moltitudine.
[Testo di Antonella Perazza]
Geometric Bang
geometricbang2
geometricbang1

Nasce a Lodi. Il suo percorso inizia con l’incontro, nel 1998,  con il mondo dei graffiti, grazie a molti e importanti writer che vivono e frequentano la città di Lodi. Lʼinzio è dedicato allo studio delle lettere,che abbandona dopo poco tempo,per dedicarsi allo studio dei personaggi. Qui sviluppa la sua attenzione verso i volti,le mani,gli animali e inizia a dedicare molta attenzione allo studio e lʼimportanza del colore.
Nel 2006 frequenta una scuola di grafica e illustrazione; uesto lo porta,ancora di più,a sviluppare una forte bidimensionalità nel disegno, il suo lavoro si basa molto sul colore,sullo studio delle forme e delle texture. Ciò si mescola con personaggi, animali, piante, oggetti, che vanno a definire e caratterizzare lʼimmaginario dellʼartista.
Sviluppa il suo percorso in diversi ambiti: il muralismo, la grafica, l’illustrazione, la fotografia e la musica.
Dal 2006 ad oggi ha partecipato a diverse esposizoni in Italia,Francia,Germania, Spagna,Russia, Cina,America,Sud Africa. Ha lavorato per clienti come: Campari,Fabriano,/LAM,Pigmenti,Art Kitchen,Island Fold,Grauen Studio Gallery,Home Page Festival,Klebstoff Magazine,Picame Magazine.
Patrizia Mastrapasqua
RATATà
Pugliese, classe 1985. Dopo la laurea in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, nel 2012 frequenta il Master di illustrazione per l’editoria presso il MiMaster, a Milano. Ora vive in Puglia dove lavora come illustratrice freelance nel coworking Andriese Nucleo. Le sue illustrazioni sono dirette, minimaliste, e popolate da figure evocative mimetizzate tra i colori pastello pronte a spiazzare l’osservatore. Non limita il suo lavoro di illustratrice alla stampa ed al digitale, passa con disinvoltura dalla ceramica alla street art.
Adora gli agrumi, cammina a passo svelto, pedala lentamente e preferisce lavorare con i raggi del sole.

Maggiori informazioni:
Sito ufficiale 
Pagina Facebook
More from Ivana De Innocentis
OUTDOOR 2015: 6a edizione 17 artisti (Parte 2)
La sesta edizione di Outdoor Festival a Roma, evento ideato e curato da...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *