Uno dei festival più interessanti dell’estate è stato certamente il Clorofilla Festival, che si è svolto a Belluno, tra fine giugno e inizio luglio. Come recita lo slogan dell’evento: “L’arte contemporanea esce dai musei e penetra nelle strade, entra in contatto con il territorio e stimola lo spettatore, perché si addentra nel “suo” ambiente”.
A dare nuova vita ai muri della Casa dei Beni Comuni e alle strade della provincia di Belluno nomi di rilievo del panorama dell’arte urbana italiana: 108, Allegra Corbo, Andrea Casciu, Andrea D’Ascanio, Andreco, Bastardilla, Dorian Serpa, Dem, Ericailcane, Gio Pistone, Hitnes, Kiki Skipi, Mariana Chiesa.
L’evento nasce dall’idea di Ericailcane in collaborazione con la Casa dei Beni Comuni, un laboratorio cittadino aperto che lavora sul territorio per i beni comuni e per costruire spazi sociali di condivisione. L’obiettivo, appunto, non è solo quello di rappresentare un’occasione di incontro di artisti muralisti, ma di dialogare con i cittadini, concepire una forma di arte pubblica per la gente e, non ultimo, dare colore a superfici e luoghi dimenticati, nell’incantevole scenario di Belluno e della cornice delle Dolomiti.
A Clorofilla 2015 non solo murales ma anche workshop, concerti, proiezione di film e documentari e laboratori di stampa aperti a tutti i cittadini nel cuore della città.
Ringraziamo il Clorofilla Festival e Alice Bettolo per le foto.
Tags from the story
arte urbana, belluno, clorofilla, clorofilla 2015, clorofilla festival, ericailcane, street art
More from Ivana De Innocentis
A Torino la fotografia incontra la street art con Mesmerize
Domenica 13 marzo è stata inaugurata la mostra collettiva Mesmerize presso lo...
Read More