Da “Eco-mostri” a “mostri buoni” con Collettivo FX e Reve+

A maggio, partendo da un progetto fotografico di Michele Lapini sugli ecomostri, il CHEAP in collaborazione con BAUM, ha portato in strada l’installazione Cemen-Ti-Amo, sulla progressiva cementificazione che sta avvenendo in Emilia Romagna in particolare e in tutto il territorio italiano. In pieno stile CHEAP, Poster Art Festival, le foto di “mostri di cemento”, incompiuti e abbandonati,  sono state stampate in formato poster e installate con la tecnica del paste up. Successivamente gli artisti Collettivo FX e Reve+ sono intervenuti sui pannelli, dando via ad un processo creativo di trasformazione: sulle fotografie degli scheletri di ecomostri hanno dato vita a “mostri buoni”, delineando muscoli, pelle e idee.
I mostri rappresentati sono il frutto della fantasia dei bambini che sono partiti dal grigio del cemento e hanno immaginato un cambiamento, un mondo fantastico popolato da creature colorate. I mostri sono stati ispirati dai laboratori realizzati tra Bologna e Reggio Emilia: i bimbi e le bimbe coinvolti nell’iniziativa sono quelli delle occupazioni abitative a Bologna, del collettivo Social Log, del Centro Studi Eidos Danza e della classe seconda della scuola primaria Belletti.
Gli artisti hanno portato quei mostri in strada, per spingere i passanti a riflettere su cosa significa prendersi cura del territorio, contrapponendo il grigio degli edifici abbandonati con i colori dei luoghi vivi e vissuti.
Da questa esperienza è nata poi l’idea del “ROSPO Festival“, un non-evento dedicato ai Dubbi degli Adulti. La domanda che si pongono Collettivo FX e Reve+ è la seguente: “i bimbi sono più creativi perché in natura è così, oppure siamo noi adulti che nel corso dello sviluppo diventiamo più tonti?” Gli artisti sottoporranno questa domanda sfruttando vari linguaggi come pittura, fotografia, teatro e danza.
ROSPO Festival è un idea di Reve+ e Collettivo Fx che rimarrà tale (solo un’idea) perché per ora “non hanno più voglia di questioni organizzative”.
Non mi resta che augurarmi che al loro appello rispondano in tanti e che il “ROSPO Festival” diventi reale: passiamo dalla fantasia ai fatti, diamo spazio alle occasioni di incontro e creatività.
baum 8
baum 7
baum 6
baum 5
reve_rospofestival
(foto @ Michele Lapini)

More from Ivana De Innocentis
Cantiere a Colori: foto e street art a Civitanova Marche
“VEDO A COLORI”,  ideato e diretto dall’artista Giulio Vesprini, è un progetto di valorizzazione...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *