In attesa della prossima edizione merita un approfondimento il ciclo di interventi e di workshop di Wall Lettering che si è svolto in Trentino, in particolare promosso dai Comuni dei tre piani di zona: Val di Non – Fuori dal Comune, Val di Sole Bassa e Alta. La terza edizione della manifestazione, un progetto del Mart – Museo di Arte Contemporanea di Trento e Rovereto, si è svolta tra maggio e luglio 2015, in una decina di appuntamenti.
Oltre agli operatori del Mart, le guide del percorso sono stati esponenti affermati a livello internazionale dell’arte urbana. Tra gli ospiti delle scorse edizioni Etnik, Corn79 e Mr. Fijodor, Made 514, Senso, Pea Brain e Cane Cotto.
Il tema della manifestazione è il confronto tra la cultura globale e la realtà locale delle Valli: la partecipazione attiva degli artisti ha non solo consentito di sperimentare e attuare un’azione di urbanesimo culturale e artistico ma anche, e soprattutto,di sviluppare un percorso creativo e didattico con i ragazzi. Il successo ottenuto dalle precedenti edizioni ha fatto sì che i ragazzi stessi chiedessero alle amministrazioni di riproporre il progetto migliorato, consentendo loro di proseguire la loro ricerca artistica.
La terza edizione ha incluso workshop teorici e pratici, approfondimenti storici e un muro a testa, sono state le attività svolte da un artista diverso per ogni Comune aderente al progetto: Dado a Cles, Macs a Tassullo, Frips a Malè e Vesod a Vermiglio. Come nelle precedenti edizioni i partecipanti hanno studiato le radici storiche e i diversi sviluppi dell’arte urbana (graffitismo, street-art e post-graffitismo), prospettive artistiche che canalizzano e riassumono i principali elementi della cultura urbana.
Di seguito le foto di alcune delle opere realizzate dagli artisti nel corso di Wall Lettering 2015:
DADO
MACS
FRIPS
VESOD
Maggiori informazioni:
Pagina Facebook Wall Lettering
Tags from the story
mart, trentino arte, trentino street art, trentino wall lettering, trento arte, wall lettering
More from Ivana De Innocentis
#EVENTO – Walls elements & Walls of Milano
Le collaborazioni, le connessioni dell’arte urbana, i gemellaggi tra città d’arte ci...
Read More