Chi l’ha detto che un murale debba essere solo abbellimento e decorazione? Anzi. Può essere proprio un’occasione preziosa per raccontare qualcosa, per fare luce su delle problematiche politiche, sociali e territoriali.
Tra gli artisti più impegnati in Italia in questa “missione” figura certamente Collettivo FX: sempre in viaggio, spesso percorrendo zone naturalistiche, la loro attenzione si è recentemente focalizzata sull’ambiente, sull’agricoltura e in particolare sulla spartizione del terreno e sulla filiale industriale/commerciale. Dalle riflessioni su queste tematiche è nato lo spunto per una serie di sketch e di opere: ringrazio gli artisti per averli condivisi con me e per le foto.
Una delle opere realizzate è chiamata “Round Up” e prende il nome da un “simpatico” erbicida di una multinazionale americana, altamente diffuso in agricoltura “e che, ovviamente tutti noi ci mangiamo”.
L’opera, non poteva essere altrimenti, è stata realizzata su un casale abbandonato immerso nel verde, vicino il fiume Panaro.
Tags from the story
collettivo fx, collettivo fx lavori, collettivo fx murales, street art agricoltura, street art ambiente
More from Ivana De Innocentis
#MAKINGOF: Giorgio Bartocci per “Recover”
Vi avevamo già parlato di Recover, bel progetto di riqualificazione urbana della...
Read More