Le opere di Collettivo FX su ambiente e agricoltura

Chi l’ha detto che un murale debba essere solo abbellimento e decorazione? Anzi. Può essere proprio un’occasione preziosa per raccontare qualcosa, per fare luce su delle problematiche politiche, sociali e territoriali.
Tra gli artisti più impegnati in Italia in questa “missione” figura certamente Collettivo FX: sempre in viaggio, spesso percorrendo zone naturalistiche, la loro attenzione si è recentemente focalizzata sull’ambiente, sull’agricoltura e in particolare sulla spartizione del terreno e sulla filiale industriale/commerciale. Dalle riflessioni su queste tematiche è nato lo spunto per una serie di sketch e di opere: ringrazio gli artisti per averli condivisi con me e per le foto.
Una delle opere realizzate è chiamata “Round Up” e prende il nome  da un “simpatico” erbicida di una multinazionale americana, altamente diffuso in agricoltura “e che, ovviamente tutti noi ci mangiamo”.
L’opera, non poteva essere altrimenti, è stata realizzata su un casale abbandonato immerso nel verde, vicino il fiume Panaro.
CFXfoto 1
foto 1
foto 4
foto 3
foto 2

More from Ivana De Innocentis
#MAKINGOF: Giorgio Bartocci per “Recover”
Vi avevamo già parlato di Recover, bel progetto di riqualificazione urbana della...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *