Il mio ultimo viaggio a Torino è stato all’insegna della riscoperta della città, soprattutto di arte di strada e graffiti: pur avendoci vissuto 5 mesi ho scoperto angoli inesplorati, oltre naturalmente ad essermi imbattuta in nuove opere e ad aver fatto un doveroso giro al Tunnel del Parco del Valentino per vedere la Shit Art Fair 3, dei Guerrilla Spam.
Reduce però dal viaggio nei posti abbandonati in Lombardia, il mio obiettivo principale era scoprire, insieme ad artisti locali, posti in cui ritrovarci tutti insieme una domenica, per dipingere (loro) e documentare tutto (io e i fotografi Andrea Cherico e Angelo Corna, venuti appositamente da Bergamo) e passare un bel pomeriggio insieme.
In una bellissima giornata invernale di sole ci siamo quindi ritrovati tutti insieme, io i fotografi, gli amici MrFijodor e Marta Cortese, e due artisti che ho avuto il piacere di conoscere di persona durante questo viaggio, ovvero AK e Ypbi. Tutti artisti con stili e storie completamente diversi tra loro, il che ha reso la combinazione artistica ancora più interessante.
Il posto abbandonato prescelto è un luogo davvero suggestivo, probabilmente un albergo in costruzione rimasto incompleto: tre piani, ottimo stato, una bellissima vista sulla campagna alle porte di Torino e tantissime finestre.
Ciascun artista ha scelto una parete di una parete di una grande e luminosissima stanza: con AK ho chiacchierato della sua passione per la geometria e per i posti abbandonati, con Ypbi della sua passione per stili e tecniche sempre diverse (poster, bombolette, pittura, sticker) e soggetti sempre diversi, in un percorso di continua sperimentazione, con Mr Fijodor del suo riscoperto amore per soggetti in bianco e nero e con Marta Cortese della sua gioia di dipingere per la prima volta in un posto abbandonato.
Una giornata bellissima che mi fa venire voglia di tornare al più presto a Torino per esplorare nuovi posti abbandonati insieme all’eccezionale scena locale di artisti.
Maggiori informazioni sugli artisti:
MrFijodor
AK
Ypbi
Marta Cortese
Foto di Angelo Corna:
Foto di Ivana De Innocentis:
Foto di Andrea Cherico / Lost in the Days:
Un pomeriggio a Torino con AK, Ypbi, Mr Fijodor, Marta Cortese
Tags from the story
AK, Marta Cortese, MrFijodor, Torino, torino arte urbana, Torino posti abbandonati, Ypbi
More from Ivana De Innocentis
Luprete racconta i suoi interventi di Street Art Tag
Artur Bain Projet – Adhesive versus Tag, è una serie d’interventi ideata...
Read More
You may also like
Join the Conversation
1 Comments
Leave a comment
Leave a commentCancel comment
Wow! …ma è possibile avere qualche coordinata in più sul posto così da poterli andare ad ammirare di persona? 🙂