Urban Canvas, progetto artistico ideato dall’Associazione Culturale Wg Art.it – Writing & Graffiti Art in collaborazione con il Comune di Varese, ha preso il via nell’autunno del 2014 e proseguirà per tutto il 2015.
Come per altri interessanti progetti di cui vi abbiamo recentemente parlato, anche Urban Canvas ha l’obiettivo di creare un filo conduttore tra l’arte urbana e il territorio, carico di suggestioni paesaggistiche.
Questo non solo in termini di inserimento dell’opera muraria all’interno del tessuto urbano e del paesaggio circostante ma anche di accessibilità. Inoltre uno degli obiettivi principali è quello di valorizzare spazi degradati della città e conferire loro giusta dignità.
Gli interventi artistici e creativi già realizzati e previsti, graffiti, murales, stencil, sono infatti localizzati in punti degradati e strategici ovvero sui muri della rotonda Gaggianello e dei sottopassi di Viale Europa e Viale Piero Chiara.
Protagonisti dei live painting sono artisti italiani e internazionali selezionati tenendo conto dei curricula personali e delle esperienze maturate, che possono lavorare in forma singola o collettiva e in tempi diversi trasformando i muri in tele per grandi dipinti urbani.
Dall’inizio del progetto sono stati realizzati gli interventi di Kraser e Domenico Romeo in Via Castellini, di Alessandra Odoni e Carmine Bellucci in Via Micca, e infine di MrFijodor e Corn79 in Via Berni.
Gli organizzatori ci tengono a precisare che “Il progetto sta riscuotendo un grande successo e la cittadinanza sta rispondendo con entusiasmo al progetto artistico”.
Tags from the story
Alessandra Odoni, Carmine Bellucci, corn79, Domenico Romeo, Kraser, MrFijodor, urban canvas, varese arte urbana, varese street art
More from Ivana De Innocentis
L’opera di Nemo’s per i naufraghi di Lampedusa
Pochi artisti in italia riescono nell’intento di Nemo’s, quello di lanciare un...
Read More