Domenica 13 marzo è stata inaugurata la mostra collettiva Mesmerize presso lo spazio espositivo di Punto618 Art Gallery, nella splendida location di Venaria Reale, Torino, fino al 24 aprile. Ho avuto il piacere di visitare lo spazio prima dell’inaugurazione e, avendo vissuto diversi mesi a Torino (città in cui Urban Lives ha visto la luce), ho trascorso molto tempo in compagnia di alcuni degli artisti protagonisti di questa collettiva. Non posso quindi che supportare questo progetto, che non solo vede riuniti artisti di talento all’interno di un bello spazio espositivo di recente apertura, ma che presenta delle caratteristiche davvero originali.
Mesmerize è infatti un progetto artistico inusuale: è un esperimento creativo che vede connesse due diverse discipline artistiche: la fotografia e la pittura. I sei street artist protagonisti, ovvero Vesod, Corn79, MrFijodor, Etnik, Tenente e Fabio Petani, hanno infatti realizzato alcune delle opere esposte insieme al fotografo Livio Ninni, in passato collaboratore di Urban Lives. Come indicato dal nome “Mesmerize“, che vuol dire catalizzare totalmente l’attenzione, ammaliare, la collettiva ha l’obiettivo di “ipnotizzare”, di sorprendere i visitatori, grazie a questo inusuale incontro tra due discipline artistico-figurative.
Livio Ninni ha voluto spingersi oltre i soliti processi di riproduzione visiva per realizzare delle composizioni che si adattassero alle tecniche e ai materiali che ciascun artista utilizza nella propria produzione pittorica. Con alcuni, ha trasferito le immagini su supporti di legno, ferro, cemento, con altri, ha scelto metodi più classici stampando su carta cotone 100% fine art e polaroid.
La mostra presenta inoltre una serie di fotografie che ritraggono alcuni lavori su parete dei sei artisti. L’intento è di coinvolgere il pubblico in un tour virtuale d’immagini seguendo il tracciato dei percorsi presenti all’interno del progetto SAT_ Street Art TOuRINO, ovvero lo Street Art Tour di Torino dell’Associazione Il Cerchio e Le Gocce, nato per mostrare e raccontare le principali opere di muralismo contemporaneo presenti in Torino.
Orari Galleria:
Martedì, Mercoledì, Giovedì: 15.30 – 19.30
Venerdì: 10.30 – 12.30 / 15.30 – 19.30
Sabato, Domenica: 10.30 – 19.30
Maggiori informazioni:
Sito della galleria
Evento Facebook
Tags from the story
mesmerize, mostra mesmerize, mostra torino, mostra venaria, Punto618 Art Gallery, street art torino, venaria reale
More from Ivana De Innocentis
Il RestART Festival 2016 di Imola secondo Urban Lives
L’edizione 2016 del RestART Urban festival l’ho praticamente vista nascere e crescere:...
Read More