La prima volta che ho visto un’opera di El Tilf è stato circa un anno fa, all’ex Proprietà Pirata a Milano Rho: dopo quella l’ho ritrovato a Palermo e al Castello di Zak (Milano), per poi conoscerlo al Festival del Fumetto Indipendente Crack a Roma (giugno 2015), dove l’ho “scovato” in compagnia di Ema Jons.
L’ultimo suo pezzo in cui mi sono imbattuta è stato in un’ex fabbrica abbandonata in Lombardia, durante il recente viaggio a dicembre 2015.
I suoi personaggi e volti formati da elementi geometrici e fasce di colore non possono non restare impressi: tonalità accese e un incastro minuzioso di elementi.
Tilf è attivo dagli anni ’90, partendo dal graffiti writing e arrivando a uno stile pittorico e figurativo, seppur astratto e surreale. Con il passare del tempo ha infatti affinato il suo stile dipingendo dappertutto facce e personaggi cercando di evolvere il tratto, esplorando nuove tecniche e forme di pittura. Il risultato, oltre a essere di grande impatto, lo rende (a parer mio) uno degli artisti più riconoscibili e originali del panorama italiano.
Come afferma lui stesso “i miei disegni rappresentano come tema principale la fantasia, che associo a tutto ciò che ci circonda…”
Oltre alle foto da me scattate ai suoi lavori, ho chiesto a lui di raccontarmene altri, che non vedo l’ora di vedere dal vivo.
1) Fabbrica Abbandonata, zona Como
Questo posto è stato abbattuto circa 2 anni fa, era diventato un museo artistico, in cui varie persone hanno abbellito con graffiti e disegni.
Questo è un altro disegno fatto da lui (Eltilf) e Blackwan, sempre nella stessa fabbrica:2) Area abbandonata, zona Como
3) Questa è l’unica fabbrica abbandonata accessibile che è rimasta nel comasco.
Salve, prima di tutto complimenti grandi grandi per quello che fate quello che documentato.. vi scrivo perché alla fine del mese devo partecipare ad un workshop di incisione organizzato da pigmenti, pensavo di fermarmi 2,3 giorni a milano.. siccome non sono del posto pero la voglia di dipingere e’ tanto volevo chiedervi se per caso sarete ancora in giro con il vostro tour al nord? oppure se conoscete qualcuno con voglio di pittare in tranquillità’ in qualche posto tranquillo.. vi ringrazio e continuate a mandare
scusate non volevo commentare, volevo contattarvi.
un saluto