#EVENTO – progetto Urban Canvas a Varese

Urban Canvas, progetto artistico ideato dall’Associazione Culturale Wg Art.it – Writing & Graffiti Art in collaborazione con il Comune di Varese, ha preso il via nell’autunno del 2014 e proseguirà per tutto il 2015.
Come per altri interessanti progetti di cui vi abbiamo recentemente parlato, anche Urban Canvas ha l’obiettivo di creare un filo conduttore tra l’arte urbana e il territorio, carico di suggestioni paesaggistiche.
Questo non solo in termini di inserimento dell’opera muraria all’interno del tessuto urbano e del paesaggio circostante ma anche di accessibilità. Inoltre uno degli obiettivi principali è quello di valorizzare spazi degradati della città e conferire loro giusta dignità.
Gli interventi artistici e creativi già realizzati e previsti, graffiti, murales, stencil, sono infatti localizzati in punti degradati e strategici ovvero sui muri della rotonda Gaggianello e dei sottopassi di Viale Europa e Viale Piero Chiara.
urbancanvas
Protagonisti dei live painting sono artisti italiani e internazionali selezionati tenendo conto dei curricula personali e delle esperienze maturate, che possono lavorare in forma singola o collettiva e in tempi diversi trasformando i muri in tele per grandi dipinti urbani.
Dall’inizio del progetto sono stati realizzati gli interventi di Kraser e Domenico Romeo in Via Castellini, di Alessandra Odoni e Carmine Bellucci in Via Micca, e infine di MrFijodor e Corn79 in Via Berni.
Gli organizzatori ci tengono a precisare che “Il progetto sta riscuotendo un grande successo e la cittadinanza sta rispondendo con entusiasmo al progetto artistico”.
DSC08442
 

More from Ivana De Innocentis
L’astrattismo di Elian come critica alle città
“Dos minutos”, è il nome di un gruppo punk argentino, in uno...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *